Cerca nel blog

sabato 27 giugno 2009

TESTI PUBBLICATI - LE LEONIDI


IL MIO LIBRO DI  FIABE E CANZONI





 LE LEONIDI 


"Fenomeno astronomico,che avviene ogni trentatre anni,scoperto dagli astronomi Temper e Tuttle nel 1866,consiste in una scia di grande luminosità di meteoriti,illuminate dal sole. Il fenomeno avviene quando la cometa,che prende il nome dei suoi scopritori,attraversa il segno del Leone a meta' del mese di novembre. Poiche' le meteroriti restano staccate per sempre dalla propria cometa,il fenomeno delle Leonidi appare anche in periodi successivi al passaggio della cometa stessa,fino al loro dissolvimento."

Pubblicato nel 1998 dall'Editore Chegai,con Prefazione di Gigliola Baldereschi questo libro si divide in due parti;Fiabe e Canzoni

Prima parte: LE FIABE

Dalla prefazione della Professoressa Gigliola BALDERESCHI(storica e studiosa di letteratura)


Forse non sarà banale ricordare anche l'occasione in cui queste fiabe sono nate :in un avventuroso attraversamento dell'Europa, il nostro autore dava fondo alle proprie capacità "fantastiche " cercando di incantare i propri figli , a volte stanchi e nervosi per il lungo viaggio.
Da questa lunga messe di racconti ,fiabe,aneddoti, riferimenti storici e quanto altro mai , si sono salvate solo sei fiabe che rappresentano il contenuto della prima parte del libro.
Ci chiediamo con rammarico cosa si sia perso ,in tanta distrazione e superficialità , poichè le carte sono andate smarrite in più occasioni e quanti altri tesori di poesia e di grazia illuminata siano andati perduti per sempre.

Queste di Santoro" parlano" e ci dicono che bisogna credere ai miracoli , continuare a sognare ,perchè le sue fiabe sono l'allegoria della luce . Con questa raccolta di fiabe S. ci dona il miracolo di una epifania che ci libera " dell ' inquietudine irrigidita in una dimensione labirintica ed oscura del caos della nostra epoca" di benjaminiana memoria e ci trasporta " attraverso i floridi sentieri della speranza " in un proprio interiore dove si può tornare a giocare con occhi pieni di luce e di animo puro.



Seconda parte:LE CANZONI


Gian Franco Santoro oltre ad essere uno scrittore e' sia un poeta che un paroliere.
Nella seconda parte de LE LEONIDI infatti c'e' un quantitativo di testi musicali composti in collaborazione con il talento del musicista RICCARDO VELLO

/IL SITO DI RICCARDO VELLO

IL RETRO CON LA FOTO DEL MUSICISTA RICCARDO VELLO

Nessun commento:

Posta un commento