Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

DECALOGO TEATRALE



SOPRA DI ME IL QUADRO DI GOLDONI A VENEZIA




OSSERVAZIONI GENERALI


1. dietro le quinte mantenere assoluto silenzio. Se ci sono esigenze di qualsiasi tipo uscire dal palco ed essere rispettosi verso chi sta recitando.

2. tenere a portata di mano il copione, per seguire l’andamento della rappresentazione,e ripassare le battute più deboli dal punto di vista della memoria.

3. controllare di avere con sé i vari oggetti , compresi quelli di vestiario, e che ciascuno utilizza nelle singole scene.

4. In teatro sbaglia solo chi si fa accorgere del singolo errore commesso: se si verifica qualche inconveniente ,rimediare con umorismo ed intelligenza ;)

5. rammentare in ogni momento che vicino ci sono compagni di una bellissima avventura e non anonime persone che potrebbero essere messe in difficoltà da inutili disattenzioni.





6. mantenere la massima concentrazione durante le singole scene,senza e evidenziare difficoltà di recitazione e vuoti di memoria.

7. le singole entrate ed uscite di ogni scena devono essere silenziose, fluide , scorrevoli e disinvolte.

8. il meccanismo ad orologeria che è una rappresentazione teatrale necessita della massima concentrazione di ogni singolo addetto (da chi si occupa del segnale di inizio dello spettacolo sino alla cautela verso ogni singolo oggetto).

9. se la rappresentazione ha raggiunto un certo climax emotivo o temperatura emotiva è fondamentale che chi subentra mantenga e migliori il climax raggiunto.
10.se il pubblico si focalizza troppo su un singolo elemento della rappresentazione (regia, luci, movimenti, suoni, …) a scapito di tutti gli altri rilievi rappresentativi, qualcosa non ha funzionato per cui è il collettivo, la compagnia che vince e non il singolo .





ULTIME PROVE DI TEATRO  PRIMA DELLO SPETTACOLO venerdì 9 luglio 2004 21:04

















Nessun commento:

Posta un commento