L 'incipit della nostra iniziativa , esaminata in un manifesto illustrativo, era dubitativo : uno dei fenomeni tipici della nostra epoca ?; per poi orientarsi già in una affermazione impegnativa ,asserendo che il corso che avevamo prOgrammato intendeva esaminare una serie di linguaggi e la nascita di nuovi linguaggi , specifici e settoriali ed in qualche modo muniti di regole proprie, valide solo in un ambito predeterminato . Si evidenziava anche che alcuni linguaggi innovativi , si sono presentati alla ribalta ,mentre per altri è iniziato il declino o l'occultamento.
Ecco quindi il riferimento alla SCENOGRAFIA, soprattutto teatrale , illuminata da Lele Luzzati , il linguaggio mimico e teatrale curato da DARIO FO , non ancora premio Nobel .A Luciano De Crescenzo fu affidao il tema del Mito greco con riferimento anche allo specifico del Computer .
Fu quindi esaminato ,grazie allo psicanlista ALDO CAROTENUTO la pecculiarità del linguaggio psicanalitico , a poco più di cento anni dalla nascita della psicanalisi . Inoltre lo scrittore ENZO SICILIANO , esperto anche di mezzi di comunicazione sociale, doveva illustrare il fenomeno di collegamento tra la parola e la immagine .
Quindi Corrado AUGIAS e l'onorevole ROBERTO BARZANTI si sarebbero confrontati con una dimensione futuribile del linguaggio, soffermandosi sulfuturo dei MEDIA.
Una ipotesi coraggiosa ed innovativa fu affidata ad EDITH BRUCK , sopravvissuta alla SHOA ed ai campi di concentramento, che doveva focalizzare il linguaggio del dolore . Le ultime due ipotesi da esaminare erano affidate a MOGOL ed alla musica leggera ed al Maestro SINOPOLI che avrebbe riepilogato il tema del mito ,e della musica operistica , in una affascinante rivisitazione di PARSIFAL a Venezia .
Questa la serie di incontri nei quali furono esaminate le caratteristiche proprie di alcuni segni semantici (moda ,teatro, televisione, compter, psicanalisi e musica) per tentarne una possibile decodificazione alal ricerca di un esperanto di espressioni linguistiche che ,in modi diversi ,confluiscono nello specifico cinematogrofico
L'ARTICOLO SU LA REPUBBLICA |
Nessun commento:
Posta un commento