Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2009

INIZIATIVE CULTURALI - IL LINGUAGGIO E LE SUE IPOTESI





L 'incipit della nostra iniziativa , esaminata in un manifesto  illustrativo, era dubitativo : uno dei fenomeni tipici della nostra epoca ?;  per poi orientarsi già in una affermazione impegnativa ,asserendo che il corso che avevamo prOgrammato  intendeva esaminare una serie di linguaggi  e la nascita di nuovi linguaggi , specifici e settoriali ed in qualche modo muniti di regole proprie, valide solo in un ambito predeterminato . Si evidenziava anche che alcuni linguaggi innovativi  , si sono presentati alla ribalta ,mentre per altri è iniziato il declino o l'occultamento.
Ecco quindi il riferimento alla SCENOGRAFIA, soprattutto teatrale , illuminata da Lele Luzzati , il linguaggio mimico e teatrale curato da  DARIO FO , non ancora premio Nobel .A Luciano De Crescenzo fu affidao il tema del Mito greco con riferimento anche allo specifico del Computer .
Fu quindi esaminato ,grazie allo psicanlista ALDO CAROTENUTO la pecculiarità del linguaggio psicanalitico , a poco più di cento anni dalla  nascita della psicanalisi . Inoltre lo scrittore ENZO SICILIANO , esperto anche di mezzi di comunicazione sociale,  doveva illustrare il fenomeno di collegamento tra la parola e la immagine . 
Quindi Corrado AUGIAS e l'onorevole ROBERTO BARZANTI si sarebbero confrontati con una dimensione futuribile del linguaggio,  soffermandosi sulfuturo dei MEDIA.
Una ipotesi coraggiosa ed innovativa fu affidata ad EDITH BRUCK , sopravvissuta alla SHOA ed ai campi di concentramento, che doveva focalizzare il linguaggio del dolore .  Le ultime due ipotesi da esaminare erano affidate a MOGOL ed alla musica leggera ed al  Maestro SINOPOLI che avrebbe riepilogato il tema del mito ,e della musica operistica , in una  affascinante rivisitazione di PARSIFAL a Venezia .
Questa la serie di incontri  nei quali furono esaminate le caratteristiche proprie di alcuni segni semantici  (moda ,teatro, televisione, compter, psicanalisi  e musica) per tentarne una possibile decodificazione alal ricerca di un esperanto  di espressioni linguistiche che ,in modi diversi ,confluiscono nello specifico cinematogrofico


L'ARTICOLO SU LA REPUBBLICA

Nessun commento:

Posta un commento