Cerca nel blog
lunedì 21 novembre 2016
RICORDI - L'insegnamento teorico del teatro
Vorrei dedicare l'ultimo spunto su facebook del 2014 dedicandolo ad un attrice A.M. ,che mi ha ripescato in Ospedale ,mentre ero in ambascee per la salute,dandomi appuntamento alla mia uscita.
IL suo problema è questo, si è impegnata a svolgere un corso,molto serio,per ragazzi dai 17 ai 23 anni, sulla recitazione e su come impostare il discorso,in particolare sull'epica partendo dai greci e poi su su fino a Brecht.
Io credo che ci sia anche una motivazione economica perché la donna che recitò con STREHLER al Piccolo di Milano, in particolare ne L'OPERA DA TRE SOLDI, oggi ha proprio tre soldi di pensione e si industria per sbancare il lunario.
Poiché si era incagliata in questa preparazione mi ha CHIESTO di disincagliarla e di portare avanti un nostro personale discorso che finirà nel mese di febbraio del 2015.
Con due puntualizzazioni: l'attrice ,anche se ricorda bene il mondo culturale di Milano del novecento , non è un teorica del Teatro e quindi di necessità ignora anche l'A B C di presupposti culturali,sociali ,esistenziali e quanto altro mai. Inoltre c'è una intesa che lei farà queste lezioni da marzo 2015 ,senza dire che è tutta farina del mio sacco.
Chi mi sta vicino in casa mi rimprovera di essere un imbecille ed un ingenuo perchè tacitamente l'aiuto ,senza nulla chiedere nè di economico nè di riconoscimento della farina del mio sacco.
Ora è vero che dai tetti in giù ne potrei ricavare una piccola gloriuzza (e non è la prima volta che persone del campo della poesia,del teatro e così via,spacciano per proprie riflessioni e/o poesie che sono mie ma questo fa parte del GIUOCO delle parti) Ma ciò che mi ha motivato è il fatto che sono uscito dall'Ospedale con le tracce di una ischemia e di un infarto di cui non mi sono accorto e con la paura che l'ischemia possa ripresentarsi lesionandomi il cervello.Infatti di solito così avviene ad un anno del primo scossone o fulmine o tsunami. Ma io non so la data del primo scossone ,per cui ogni giorno è buono.
Ed ecco che ho visto nella richiesta della grande attrice la possibilità di lasciare un documento, che tra dieci venti anni sarà riconosciuto come mio.
Parimenti ho avuto modo di saggiare la mia capacità intellettiva come ancora valida e non da rincoglionito. Poichè dovevamo risparmiare tempo, mi sono sottoposto ad una serie di registrazioni della storia del teatro di circa sei ore e mi sono meravigliato di me stesso perchè ho navigato con vento in poppa alla grande, davvero ringalluzzito.
Ai posteri l'ardua sentenza se sono un cretino irrecuperabile o una persona dotata di una normale sensibilità e sollecita alle giuste esigenze altrui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento